La sabbiatura è il trattamento più valido per ottenere la pulitura completa di una superficie ove sia necessaria l’asportazione di ruggine, incrostazioni, ossidi, vernici e sostanze estranee simili.

Il procedimento sfrutta l’azione meccanica di abrasione della sabbia, proiettata ad alta velocità contro la zona da trattare grazie all’energia dell’aria compressa, in un impianto manuale a getto libero.

La sabbiatura permette la preparazione ottimale delle superfici a lavorazioni quali stesura di strati anticorrosivi, protettivi, o verniciature; il supporto, infatti, viene liberato da tutti gli elementi estranei inizialmente presenti su di esso, che provocherebbero irregolarità e difetti nelle successive applicazioni, compromettendone resa e durata.

Mostrando nuovamente la propria natura autentica e pulita, resa leggermente ruvida per promuovere il fissaggio dei seguenti strati da applicare, la superficie si configura come salda base di ancoraggio per qualsiasi copertura o trattamento: verniciatura liquida o a polvere, metallizzazione, gommatura, plastificazione, etc.